“The Drugs Don’t Work” è una canzone dei Verve, scritta da Richard Ashcroft e inclusa nel loro terzo album, Urban Hymns (1997).
Rilasciata il 1º settembre 1997 come secondo singolo dell’album, ha debuttato al primo posto nella classifica dei singoli nel Regno Unito. Il video musicale inizia con la band che cammina per strada, collegandosi alla fine di “Bitter Sweet Symphony”. La canzone è stata classificata al settimo posto nella lista di Channel 4 delle “100 Migliori Hit Numero 1” e ha catturato in modo inaspettato lo spirito della nazione, essendo stata pubblicata il giorno dopo la morte della Principessa Diana.
Richard Ashcroft scrisse la canzone all’inizio del 1995, facendo riferimento al suo uso di droghe e spiegando come queste peggiorassero la sua condizione, anche se continuava a farne uso per noia e frustrazione. La canzone è stata eseguita dal vivo durante il tour della band per A Northern Soul ed è stata infine registrata per Urban Hymns. Il produttore dell’album, Chris Potter, ha definito la canzone la migliore che avesse mai registrato, sia per il testo che per la performance vocale di Ashcroft.