Il 28 settembre 1987 segna l’uscita di “Welcome to the Jungle”, il secondo singolo dall’album di debutto “Appetite for Destruction” dei Guns N’ Roses. Questa canzone, scritta da Axl Rose e Slash, è diventata un inno del rock degli anni ’80 e ha contribuito a definire il suono della band. “Welcome to the Jungle” è caratterizzata da un’introduzione iconica con chitarra e un testo che descrive la vita dura e selvaggia di Los Angeles, riflettendo esperienze di vita reali e le sfide affrontate dai giovani in cerca di successo.
L’album “Appetite for Destruction” è stato pubblicato poche settimane prima, il 21 luglio 1987, ma ha inizialmente avuto un successo limitato. Con il tempo, grazie anche all’uscita di “Welcome to the Jungle”, il disco ha raggiunto una popolarità straordinaria, diventando uno dei dischi più venduti di tutti i tempi. La canzone ha avuto un impatto significativo sulla cultura musicale, ispirando numerosi artisti e band nel genere hard rock e metal.
“Welcome to the Jungle” è stata anche accompagnata da un video musicale provocatorio, che ha ulteriormente consolidato la reputazione dei Guns N’ Roses come uno dei gruppi più audaci e innovativi del panorama rock. Il singolo ha raggiunto la posizione numero 7 nella Billboard Hot 100 e continua a essere una presenza costante nelle performance dal vivo della band, rappresentando un momento chiave nella storia della musica rock.