9 agosto 1986: i Queen al Knebworth Park Festival

Hayley Williams: “Solo due band con donne tra le più ascoltate in streaming”
8 Agosto 2024
I Fontaines D.C. pubblicano il terzo singolo dal nuovo album “Romance” in uscita a fine agosto
9 Agosto 2024

9 Agosto 2024

Il 9 agosto 1986, i Queen si esibirono per l’ultima volta con Freddie Mercury al Knebworth Park Festival in Inghilterra.

Davanti a un pubblico di 120.000 persone, il gruppo concluse il concerto con una performance memorabile di “We Will Rock You”, “We Are The Champions” e l’inno nazionale britannico, “God Save The Queen”.

Questo evento segnò la fine del Magic Tour, che aveva portato la band in giro per l’Europa con grande successo. Nonostante le speculazioni sul loro futuro, i Queen mantennero alta l’energia e il carisma sul palco, offrendo una performance che sarebbe rimasta nella memoria collettiva dei fan. Freddie Mercury, il carismatico frontman, avrebbe continuato a lavorare su progetti musicali fino alla sua morte nel 1991, lasciando un’eredità indelebile nella storia della musica rock.

I concerti di apertura furono affidati a Belouis Some, Big Country e Status Quo. Mentre queste band suonavano, un elicottero con il logo “Queen” atterrò dietro le quinte, portando la band, poiché le strade erano bloccate dalla folla in arrivo. La quantità di spettatori è incerta: le stime ufficiali parlano di 125.000 persone, ma i mass media suggeriscono una cifra tra 180.000 e 200.000.

Secondo Brian May, non esistono riprese ufficiali del concerto, solo qualche scena amatoriale, perché l’evento non fu registrato nonostante i megaschermi che trasmettevano in diretta. I Queen chiusero lo spettacolo con “We Will Rock You”, “We Are The Champions” e “God Save The Queen”. Questo evento segnò la fine del Magic Tour e rimase un ricordo indelebile per i fan, soprattutto per la potente esibizione di Freddie Mercury, che continuò a lavorare fino alla sua morte nel 1991.

9 agosto 1986: i Queen al Knebworth Park Festival
Questo sito utilizza cookie di profilazione, propri o di altri siti, per inviare messaggi pubblicitari mirati. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookies
Leggi l'informativa