
Quante rockstar per ricordare Jeff Beck
24 Maggio 2023
Paul Mc Cartney e Elton John nella Rich List
24 Maggio 2023Accadde nel rock: auguri Bob!

Se ti sembra che il passo da Robert Allen Zimmerman (vero nome del menestrello do Duluth) a Bob Dylan sia breve, ti sbagli di grosso. C’è tutta una vita in mezzo!
Bob Dylan nasce il 24 maggio 1941 a Duluth da una famiglia di origini e tradizione ebraica. Nell’agosto del 1962 si presenta dinnanzi alla Corte Suprema di New York e fa cambiare il suo nome in Bob Dylan.
Le teorie al proposito sono tante. Partiamo dai fatti: in un’intervista (mai pubblicata ma poi venduta all’asta) del 1971, lo stesso Dylan dichiara di aver iniziato a utilizzare quel nome già durante le prime esibizioni mentre ancora studiava nel Minnesota e aggiunge anche che riteneva quello pseudonimo più adatto a una futura carriera rispetto a un nome di chiare origini ebree.
Molti fan pensano invece che sia un omaggio a Dylan Thomas, ma qui è lo stesso Dylan a smentire, dicendo che il poeta Dylan Thomas non è esattamente tra i suoi “modelli”.
Altri ancora fanno risalire il tutto a un gioco di parole, una sorta di anagramma che lo stesso Dylan avrebbe compiuto storpiando il nome dello zio Dillon.
Comunque sia, Robert Allen Zimmerman non lo conosce nessuno, mentre Bob Dylan…
A proposito, auguri!