Come già anticipato la scorsa settimana, i Cure annunciano l’uscita del loro nuovo album, Songs of a Lost World, previsto per il 1° novembre 2024, il primo album in studio dopo 16 anni. Alcuni brani del disco sono stati eseguiti live per la prima volta durante il loro tour mondiale, che ha toccato 33 Paesi e ha attirato oltre 1 milione e 300 mila spettatori.
Il primo singolo, Alone, è già disponibile su tutte le piattaforme digitali e ha aperto ogni concerto del tour. Robert Smith, frontman della band, ha spiegato che il brano ha dato la direzione all’intero album, trovando ispirazione nella poesia Dregs di Ernest Dowson.
Formatisi nel 1978, i The Cure hanno venduto più di 30 milioni di dischi nel mondo, sono stati headliner del Glastonbury per quattro volte e sono stati inseriti nella Rock and Roll Hall of Fame nel 2019. La band, considerata una delle più influenti nel panorama musicale inglese, è composta da Robert Smith, Simon Gallup, Jason Cooper, Roger O’Donnell e Reeves Gabrels. Il nuovo album è stato scritto e arrangiato da Smith, prodotto e mixato da lui stesso insieme a Paul Corkett, e registrato ai Rockfield Studios in Galles.
Il design visivo dell’album è stato curato dal collaboratore di lunga data Andy Vella e la copertina presenta una scultura del 1975 di Janes Pirnat intitolata Bagatelle. Songs of a Lost World sarà disponibile in vari formati fisici, tra cui CD, LP e CD + Blu-Ray, con versioni esclusive in edizione limitata