David Gilmour ha suonato alcuni classici dei Pink Floyd per la prima volta dopo anni durante una prova generale del suo tour imminente. Questo tour, previsto per Londra, Roma, Los Angeles e New York, promuove il suo nuovo album “Luck and Strange”, uscito il 6 settembre. A Brighton, Gilmour ha eseguito brani storici come “Breathe (In The Air)” da “Dark Side Of The Moon”, “Marooned” e “A Great Day for Freedom” da “The Division Bell”, che non suonava dal 2006 e 2004. Durante il concerto, ha presentato anche nuove canzoni dall’album, tra cui “The Piper’s Call”, “Between Two Points” e “Dark and Velvet Nights”. Nonostante le novità, più della metà della scaletta era composta da pezzi dei Pink Floyd.
Il tour include diverse tappe, tra cui cinque serate alla Royal Albert Hall di Londra. Gilmour ha recentemente espresso disagio nel cantare alcuni brani classici dei Pink Floyd, come “Run Like Hell”, “Another Brick in the Wall” e “Money”, trovandoli ormai fuori sintonia con lui.
Ha anche parlato della possibile vendita del catalogo dei Pink Floyd, affermando di voler liberarsi dalle decisioni che ne comporta la gestione. Si vocifera che la band sia in trattativa per vendere i diritti per una cifra tra i 400 e 500 milioni di dollari, con Sony Music in prima linea nelle negoziazioni, nonostante le complicazioni legate ai commenti politici di Roger Waters.