Un nuovo film biografico su Janis Joplin si concentrerà sugli ultimi giorni della sua vita prima della tragica morte per overdose di eroina a 27 anni. La cantautrice Linda Perry ha rivelato che sarà un ritratto “crudo e onesto” degli ultimi momenti della cantante. La Perry, collaboratrice di lunga data del progetto, ha espresso entusiasmo per il fatto che finalmente la storia di Joplin verrà portata sul grande schermo, dichiarando di sentirsi onorata di far parte del progetto.
Shailene Woodley, protagonista e produttrice del film, ha annunciato il progetto spiegando come si sia preparata per il ruolo, anche scoprendo di saper cantare grazie al lavoro svolto con la Perry. Woodley ha sottolineato l’importanza della California nella vita di Joplin, descrivendo lo stato come un luogo significativo nella sua esplorazione musicale e umana. La decisione di girare in California è stata possibile grazie al programma di credito d’imposta della California Film Commission.
Shailene Woodley ha espresso la sua convinzione che la Joplin sarebbe felice di sapere che la sua storia sta portando benefici alla città e alle persone che l’hanno segnata profondamente. Il progetto è stato accolto con grande entusiasmo, soprattutto grazie alla dedizione emotiva che Woodley ha dimostrato nei confronti del ruolo.
Janis Joplin, morta nel 1970, è stata al centro di vari tentativi di realizzare film biografici, ma nessuno di questi è mai andato in porto. Attrici come Amy Adams, Zooey Deschanel e Pink sono state in passato considerate per interpretare la cantante, ma i progetti non hanno visto la luce. Anche Margot Robbie ha recentemente manifestato interesse per il ruolo, confermando quanto sia difficile portare sullo schermo la complessità di Joplin.