
Dirty Honey un solo live in Italia nel 2024
15 Novembre 2023
16 novembre 1978: I Queen al Madison Square Garden di NYC
16 Novembre 2023Johnny Marr e la forza vitale delle chitarre

Johnny Marr, l’ex chitarrista degli Smiths, ora solista di successo, non ha mai nascosto di amare follemente le chitarre di cui è un collezionista da anni.
L’aspetto curioso di questa sua passione è la convinzione che Marr ha espresso in una recente intervista, che le chitarre abbiano una loro “forza vitale”.
Allora il concetto di per se è semplice, ma per comprenderlo bisogna avere una mentalità aperta, secondo Marr gli strumenti in genere e le chitarre in particolare, possiedono un loro potere spirituale, che riescono a trasmettere ai musicisti che sanno coglierlo.
Grazie a questo continuo flusso di energia spirituale che arriva dalle chitarre, lui è ben felice di riceverne in regalo da amici musicisti come Nile Rodgers e Bryan Ferry, o regalarne come ha fatto con Noel Gallagher e Ed O’Brien dei Radiohead.
E dato che secondo Marr questa forza vitale è in tutte le chitarre, ha raccontato un curioso aneddoto di qualche anno fa, quando mentre era a Los Angeles, arrivò a chiedere ad un anziano agopuntore se le chitarre potevano possedere il Chi, cioè l’energia vitale riconosciuta dall’antica medicina cinese per vivere in salute.
Pare che il saggio agopuntore non gli abbia risposto, ma se Johnny Marr ha questa convinzione e di conseguenza suona così bene, perchè smentirlo?
Intanto il 3 novembre è uscita la sua prima compilation da solista “Best Of, Spirit Power”, e il nuovo libro “Marr’s Guitars” una guida visiva attraverso la sua vasta collezione di chitarre.
Il musicista ha anche annunciato un tour nel Regno Unito nel 2014 dei più grandi successi di “Spirit Power”.