Il Segretario alla Cultura Lisa Nandy ha chiesto una revisione del “dynamic pricing” e dei siti di rivendita di biglietti. Questo dopo che i biglietti per il tour di reunion degli Oasis, annunciato lo scorso 27 agosto, sono stati messi in vendita. Il tour, chiamato “Oasis Live ’25”, segna il ritorno di Liam e Noel Gallagher sul palco insieme dopo 16 anni, e si prevede che genererà un incasso di circa 400 milioni di sterline.
I biglietti, messi in vendita il 31 agosto, sono andati esauriti rapidamente, ma molti fan si sono lamentati dei prezzi elevati causati dalla politica di “dynamic pricing” di Ticketmaster, che adatta i prezzi in base alla domanda, simile a come funzionano i biglietti aerei o le camere d’albergo. La Nandy ha definito “deprimente” vedere prezzi così gonfiati che escludono i fan comuni, annunciando che il governo includerà questa pratica in una prossima consultazione sulla protezione dei consumatori.
Ticketmaster ha già ricevuto critiche per questa pratica, come nel caso di Robert Smith dei The Cure, che si era detto disgustato dalle commissioni di Ticketmaster, e Hayley Williams dei Paramore, che ha criticato duramente l’azienda. Alcuni fan degli Oasis hanno anche segnalato problemi con il sistema di code e l’accesso ai biglietti per disabili.