I Franz Ferdinand hanno annunciato l’uscita del loro nuovo singolo “Audacious”, prevista per questa settimana. La band rock scozzese ha condiviso sui propri canali social un’anteprima video del brano, che mostra Miaoux Miaoux – nome d’arte di Julian Victor Corrie, il tastierista della band – mentre si volta sorpreso verso qualcosa che cattura completamente la sua attenzione. “Audacious” sarà disponibile da mercoledì 11 settembre e può essere pre-salvato online. Oltre al singolo, la band indie è attesa a breve anche con un nuovo album.
L’ultimo album completo della band, “Always Ascending”, risale al 2018. In una recensione a quattro stelle, NME ha elogiato il disco per il suo uso preponderante dei sintetizzatori, mantenendo comunque lo spirito festoso tipico dei Franz Ferdinand. Alex Kapranos, il frontman, aveva dichiarato di non voler fare un disco che sembrasse fatto da qualcun altro.
Quest’anno, la band ha celebrato il 20º anniversario del loro album di debutto omonimo, uscito nel 2004, che conteneva hit come “Take Me Out” e vinse il Mercury Music Prize. Per l’occasione, l’album è stato ristampato su vinile colorato. Nel 2022, hanno inoltre pubblicato la raccolta “Hits To The Head” con i loro singoli più amati e un nuovo brano, “Curious”.