Gli U2 sono tornati in studio con il batterista Larry Mullen Jr., che si è ripreso da un intervento chirurgico. The Edge ha rivelato che la band sta lavorando su nuova musica, con Mullen Jr. coinvolto nelle registrazioni.
Mullen Jr., a causa di problemi fisici legati alla batteria, aveva dovuto saltare la residenza degli U2 al Las Vegas Sphere. La sua guarigione ha influenzato i piani della band per un nuovo album.
Oltre al progetto con Mullen Jr., gli U2 stanno sperimentando un sound diverso, una sorta di “musica folk irlandese fantascientifica” in collaborazione con Brian Eno. Questo nuovo approccio potrebbe portare a un album con influenze più sperimentali rispetto ai precedenti lavori della band.
Tuttavia, The Edge ha chiarito che la chitarra avrà un ruolo importante nel prossimo disco, anche se non sarà un album heavy rock.
Nel frattempo, gli U2 hanno celebrato il 20° anniversario di “How To Dismantle An Atomic Bomb” pubblicando una nuova canzone, “Luckiest Man In The World”, registrata originariamente nel 2004.