22 aprile 1978: Blues Brothers

La sera del 22 aprile 1978 segnò un momento cruciale nella storia della televisione e della musica. Sul palco del Saturday Night Live, fece la sua comparsa un duo destinato a lasciare un segno indelebile: i Blues Brothers. Nati dalla fertile creatività di John Belushi e Dan Aykroyd, all’epoca membri del cast del celebre show comico, Jake ed Elwood Blues fecero il loro debutto televisivo come ospiti musicali.

Presentati da Paul Shaffer, l’allora direttore musicale del programma, i Blues Brothers non erano semplicemente una gag. Aykroyd e Belushi avevano sviluppato questi personaggi con una storia alle spalle, due fratelli cresciuti in un orfanotrofio cattolico con la passione per il blues. Il loro look inconfondibile, con completi neri, occhiali da sole e cappelli, divenne immediatamente iconico.

L’energia e l’autenticità della loro performance, che quella sera incluse brani come “Hey Bartender” e “I Don’t Know”, catturarono immediatamente il pubblico. Lungi dall’essere una meteora comica, i Blues Brothers si trasformarono in un vero e proprio fenomeno musicale. La loro apparizione al Saturday Night Live fu la scintilla che diede il via a una carriera discografica di successo e, in seguito, al celebre film del 1980, consacrando Jake ed Elwood come i primi personaggi nati nello show a conquistare il grande schermo.