I Franz Ferdinand hanno annunciato un esteso tour nel Regno Unito e in Europa per il prossimo anno, a seguito del successo del loro settimo album in studio, “The Human Fear”, uscito a gennaio. La band si prepara a un’estate ricca di impegni, inclusa un’esibizione a Glastonbury 2025 e partecipazioni a festival come Valley Of The Arts, Tramlines, Truck, Y Not, Boardmasters e AMA Music Festival.
Il nuovo ciclo di concerti prenderà il via a Dundee il 24 febbraio, per poi proseguire con tappe nel Regno Unito a Leeds, Manchester e Newcastle. A marzo, la band toccherà Nottingham, Norwich, Brighton, Birmingham, Bristol, Cardiff e Portsmouth, culminando con un grande show alla Brixton Academy di Londra l’11 marzo. Successivamente, la formazione scozzese si sposterà in Europa per otto date, includendo Vienna e Monaco a marzo, e Berlino, Bruxelles, Colonia, Tilburg, Lussemburgo e Francoforte ad aprile.
I biglietti per tutte le date sono già disponibili. L’album “The Human Fear” ha ricevuto ampi consensi dalla critica, con NME che lo ha definito una “lettera d’amore all’idea di questa band”. Il frontman Alex Kapranos ha sottolineato come ci sia una rinnovata “fame” per la genuinità e la complessità che solo una band può offrire dal vivo, in un panorama musicale che percepisce a tratti stagnante.