La band neozelandese Balu Brigada ha recentemente pubblicato “Politix”, un nuovo singolo tratto dall’attesissimo album Portal, il cui debutto è previsto per il 29 agosto. Il brano, che si presenta come la colonna sonora perfetta per l’estate, segna un’altra tappa nella crescente discografia del duo, formato dai fratelli Henry e Pierre Beasley. Con un’introduzione che richiama le sonorità di band come The National, “Politix” si distingue per il suo mix di voci morbide, chitarre incisive e un ritmo avvincente.
Il brano mette in mostra la capacità dei Balu Brigada di creare transizioni inaspettate, come il passaggio in cui la melodia suonata al contrario si fonde con una sezione vocale sussurrata che ricorda lo stile di Matt Shultz dei Cage The Elephant. Il pezzo, inoltre, mantiene l’attenzione dell’ascoltatore fino all’ultimo, con un finale che riprende improvvisamente un ritmo più sostenuto per un’ultima, energica spinta.
Questo nuovo singolo segue le uscite di “The Question”, “What Do We Ever Really Know?” e “Backseat”. I successi precedenti della band, in particolare il singolo “So Cold”, hanno già dimostrato la loro influenza nel panorama musicale, portandoli a raggiungere il primo posto nelle classifiche radiofoniche alternative statunitensi nel 2024. Balu Brigada vanta oggi oltre tre milioni di ascoltatori mensili su Spotify e decine di milioni di stream totali.