Il 27 febbraio 1984, i Queen pubblicarono “The Works”, l’undicesimo album in studio della rock band britannica. L’album segnò un ritorno al successo per la band dopo le vendite deludenti del loro precedente lavoro, “Hot Space”.
Il titolo dell’album fu suggerito dal batterista Roger Taylor, che durante le sessioni di registrazione esclamò: “Let’s give them the works!” (“Diamo loro il massimo!”). Questo rifletteva l’intenzione della band di offrire ai fan un album di grande qualità.
“The Works” contiene nove tracce, tra cui i successi “Radio Ga Ga” e “I Want to Break Free”. L’album fu un successo commerciale, raggiungendo il numero 2 nelle classifiche britanniche e vendendo oltre 3 milioni di copie in tutto il mondo.
L’album è stato accolto positivamente dalla critica, che ha elogiato la varietà musicale e la qualità delle composizioni. “The Works” è considerato uno degli album più importanti dei Queen e ha contribuito a consolidare la loro posizione come una delle più grandi rock band di tutti i tempi.
