Elton John ha sorpreso i fan con l’uscita del suo nuovo album collaborativo, “Who Believes In Angels?”, realizzato insieme a Brandi Carlile e pubblicato oggi, 4 aprile. Il disco include i singoli già noti “Swing For The Fences”, la title track e “Never Too Late”.
In una recente intervista con Zane Lowe su Apple Music 1, la star ha rivelato le motivazioni dietro questa scelta, spiegando di aver detestato l’idea di realizzare un altro album da solista. Con toni forti, ha dichiarato che “si sarebbe ucciso” se avesse intrapreso un simile progetto.
John ha sottolineato la sua necessità di guardare avanti e di evitare di ripetersi. La collaborazione con Carlile è nata dal bisogno del suo talento, della sua energia, del suo umorismo e dei suoi testi brillanti. L’artista ha elogiato Carlile come una delle più grandi autrici di testi al mondo, al pari del suo storico collaboratore Bernie Taupin.
Riguardo al processo creativo con Carlile, John ha descritto un’intensa alchimia, paragonando il loro affiatamento a un “treno espresso”. Ha inoltre lasciato intendere la possibilità di future collaborazioni, pur auspicando che Carlile utilizzi l’esperienza acquisita in questo progetto per arricchire il proprio materiale solista. Con una nota di orgoglio, John ha aggiunto che la sua voce in questo disco è probabilmente la migliore di sempre.
“Who Believes In Angels?” arriva dopo l’LP collaborativo del 2021 “The Lockdown Sessions”. Recentemente, John e Carlile hanno presentato il nuovo lavoro durante un concerto intimo al London Palladium, che diventerà uno speciale televisivo. Nonostante qualche aneddoto divertente sulle tensioni creative in studio, il risultato è un album che segna un nuovo capitolo nella prolifica carriera di Elton John.
