Donald William Felder nasce il 21 settembre 1947 a Gainesville, in Florida. Crescendo in un ambiente musicale, si avvicina presto alla chitarra, uno strumento che diventerà il fulcro della sua carriera. Sebbene la sua strada si incroci per un breve periodo con quella di Tom Petty e Stephen Stills, il destino lo porta altrove.
L’amicizia di lunga data con Bernie Leadon, un membro fondatore degli Eagles, lo conduce a unirsi al gruppo nel 1974. La sua abilità non si limita alla chitarra solista: Felder contribuisce alla composizione e all’arrangiamento dei brani, apportando un tocco blues e rock che arricchisce il sound della band.
La sua mano si riconosce in brani iconici, su tutti l’assolo finale di “Hotel California”, che ha scritto in collaborazione con Joe Walsh. La melodia è diventata il marchio di fabbrica del gruppo e uno dei brani più noti nella storia del rock. Sebbene la sua collaborazione con gli Eagles si sia interrotta e ripresa nel tempo, il suo contributo al successo e al sound della band rimane innegabile.