Il 23 febbraio del 1952 nasce a Winchester, nel Massachusetts, Bradley Ernest Whitford, meglio noto come Brad Whitford. Chitarrista e membro della storica band hard rock statunitense Aerosmith, è entrato a far parte del gruppo nel 1971, dopo aver frequentato il rinomato Berklee College of Music di Boston.
La sua carriera musicale è stata caratterizzata da un sound graffiante e da una tecnica esecutiva di alto livello, che lo ha portato a diventare uno dei chitarristi più apprezzati nel panorama rock.
Nel corso degli anni, Whitford ha contribuito in modo significativo al successo degli Aerosmith, gruppo che ha scalato le classifiche mondiali e venduto milioni di dischi.
Tra i suoi brani più celebri, si possono citare “Dream On”, “Walk This Way” e “Sweet Emotion”.
La sua passione per la musica lo ha portato a esplorare anche altri progetti, come la collaborazione con Derek St. Holmes, ex cantante dei Ted Nugent, nel progetto Whitford/St. Holmes.
Nonostante alcuni momenti difficili, come la temporanea uscita dagli Aerosmith nei primi anni ’80, Whitford è sempre rimasto fedele alla sua passione per la musica, continuando a esibirsi e a registrare nuovi brani.