25 gennaio 1974: Gli Hollies e la hit mondiale “The Air That I Breathe”

Il 25 gennaio 1974, la scena musicale mondiale si arricchiva di un nuovo classico: “The Air That I Breathe”, interpretato dai The Hollies. Il brano, una ballata intensa e melodica, scala rapidamente le classifiche, raggiungendo il secondo posto nel Regno Unito e il sesto negli Stati Uniti.

Scritta da Albert Hammond e Mike Hazlewood, la canzone era già stata incisa dallo stesso Hammond nel suo album del 1972. Tuttavia, è proprio l’interpretazione dei The Hollies a renderla un successo planetario, grazie alle armonie vocali impeccabili e all’arrangiamento raffinato.

Interessante notare come “The Air That I Breathe” abbia influenzato generazioni di musicisti. Un esempio lampante è “Creep” dei Radiohead, che presenta una struttura metrica e un giro di basso sorprendentemente simili. Tale somiglianza ha portato a un riconoscimento ufficiale di Hammond e Hazlewood come co-autori del brano, insieme ai componenti della band inglese.

“The Air That I Breathe” rimane, a distanza di decenni, una delle canzoni più amate e riconoscibili del repertorio dei The Hollies, un vero e proprio evergreen capace di emozionare ancora oggi.