A Mark Chapman, l’uomo che nel dicembre 1980 uccise a colpi di pistola John Lennon davanti al suo appartamento di New York, è stata negata la libertà vigilata per la quattordicesima volta. La decisione, presa da una commissione il 27 agosto, è stata resa pubblica dal dipartimento statale per le correzioni. Lennon, che all’epoca aveva 40 anni, era tornato a casa con Yoko Ono dopo una sessione di registrazione e aveva autografato un disco a Chapman poche ore prima dell’omicidio.
Il settantenne, che sta scontando una pena dai 20 anni all’ergastolo, si è dichiarato colpevole di omicidio di secondo grado e si trova attualmente nel carcere di Green Haven. In udienze passate, l’assassino aveva espresso rimorso per il suo gesto, affermando di aver agito per un insaziabile desiderio di fama. La sua prossima udienza è prevista per il febbraio 2027.
Nel frattempo, è stato recentemente pubblicato un video restaurato e inedito di “Instant Karma! (We All Shine On)” di Lennon e Ono. Il brano remixato farà parte di un nuovo cofanetto, intitolato “Power To The People”, che uscirà il 10 ottobre. La raccolta ripercorre il periodo newyorkese della coppia e il loro attivismo politico, includendo demo e registrazioni mai sentite prima.