Capelli di Cobain e Mutande di Allin: L’Asta Shock del Rock

Una nuova asta rock underground, intitolata “Punks, Monsters, Smut & Madmen”, sta per aprire i battenti, con una varietà di cimeli che spaziano da oggetti d’arte a memorabilia musicale. Tra i pezzi più controversi, spiccano ciocche di capelli di Kurt Cobain e un paio di mutande appartenute a GG Allin, apparentemente firmate con il suo sangue.

L’asta, organizzata da Potter & Potter Auctions, prevede un’anteprima online con offerte accettate fino al 7 marzo, quando si terrà l’evento dal vivo. Tra gli altri oggetti in vendita, si trovano opere originali di Matt Groening e Keith Haring, un biglietto inutilizzato per un concerto dei Sex Pistols del 1978, e un tavolo da biliardo appartenuto a Steve Albini.

Le ciocche di capelli di Cobain, originariamente collezionate dalla parrucchiera Tessa Osbourne durante il tour dei Nirvana nel 1989, sono state offerte da Nicole DePolo, amica intima del cantante. Un precedente lotto di capelli di Cobain era stato venduto per 14.145 dollari nel 2021.

Le mutande di GG Allin, con la firma del cantante incisa col sangue e un’iscrizione provocatoria, hanno già raggiunto un’offerta di 425 dollari.

Nel corso degli anni, numerosi oggetti appartenuti a Cobain sono stati venduti all’asta, tra cui un pacchetto di sigarette, la sua chitarra del video “Smells Like Teen Spirit”, un autoritratto e una chitarra distrutta firmata dai Nirvana.

Parallelamente, è stato annunciato che la serie “MTV Unplugged”, che include il celebre concerto acustico dei Nirvana del 1993, sarà disponibile in streaming su Paramount+.