Damon Albarn: Il Profeta della Reunion degli Oasis

Damon Albarn, frontman dei Blur, si è recentemente definito “profetico” per aver anticipato due anni fa la reunion degli Oasis. Nel 2023, Albarn aveva dichiarato di credere che la “strada fosse libera” per il ritorno dei fratelli Gallagher, scommettendo sulla loro riunione. Intervistato dal Messaggero, ha ribadito la sua convinzione sulla riconciliazione dei fratelli, pur ammettendo che non presenzierà ai loro concerti a causa di impegni.
Nonostante la storica rivalità tra Blur e Oasis negli anni ’90, i rapporti tra Albarn e i fratelli Gallagher si sono ammorbiditi. Albarn e Noel Gallagher hanno persino collaborato, diventando amici, mentre Liam Gallagher ha elogiato Albarn come un “grande cantautore”. Alcuni membri dei Blur, come il batterista Dave Rowntree e il chitarrista Graham Coxon, hanno espresso l’intenzione di assistere alla reunion o ne hanno riconosciuto l’importanza per i fan.
Il bassista Alex James, invece, condivide la posizione di Albarn, non prevedendo di partecipare ai concerti. Nel frattempo, Albarn è impegnato con i Gorillaz, con concerti imminenti a Londra e un nuovo album in uscita. Gli Oasis, invece, proseguiranno il loro tour di reunion con date significative, inclusa l’attesa tappa a Heaton Park. La loro performance inaugurale a Cardiff ha ricevuto recensioni entusiastiche, riaccendendo l’entusiasmo dei fan, in particolare della Generazione Z.