Gli U2 scendono in campo per Jimmy Kimmel

Gli U2 si sono uniti a un coro di celebrità per sostenere il presentatore Jimmy Kimmel, dopo la cancellazione del suo show da parte della rete ABC. Il talk show è stato sospeso a tempo indeterminato in seguito a un monologo in cui Kimmel aveva commentato l’omicidio di Charlie Kirk, un attivista di destra. Nel suo monologo, il conduttore aveva suggerito che l’assassino di Kirk potesse essere un sostenitore di Donald Trump, suscitando accese polemiche.

Attraverso i propri canali social, la band ha pubblicato un’immagine risalente a una loro apparizione nello show del 2017, accompagnandola con un messaggio a sostegno della libertà di espressione e della satira. La decisione di ABC ha generato reazioni contrastanti: mentre l’ex presidente Trump ha accolto con favore la cancellazione, molti esponenti del mondo dello spettacolo e della politica si sono schierati a difesa di Kimmel, esprimendo preoccupazione per la libertà di parola.

Diverse associazioni di Hollywood e figure di spicco come Stephen Colbert, David Letterman e Marc Maron hanno condannato l’accaduto. Attualmente, i rappresentanti legali di Kimmel sono in trattativa con i dirigenti di Disney e ABC per cercare una soluzione che possa riportare in onda il programma.