Il futuro degli Who

Dopo settimane di voci e speculazioni, la questione dello status di Zak Starkey con gli Who è stata finalmente chiarita. Il batterista ha rivelato di aver avuto un colloquio telefonico con il frontman Roger Daltrey, il quale gli ha comunicato di essere stato “messo in pensione” dalla band, piuttosto che “licenziato”. Questo chiarimento arriva dopo un periodo di confusione iniziato ad aprile, quando Starkey aveva annunciato pubblicamente il suo licenziamento.

Starkey, figlio di Ringo Starr e batterista degli Who dal 1996, ha spiegato di aver detto a Daltrey di essere stato impegnato in studio in Giamaica per completare nuovi progetti, tra cui un singolo imminente con il suo gruppo, i Mantra of the Cosmos. Nonostante ciò, ha assicurato a Daltrey la sua piena disponibilità per il futuro prossimo, sorprendendo il cantante. La conversazione si è conclusa in termini amichevoli, con Starkey che ha scherzato sulla “sciocchezza” della situazione.

La vicenda ha preso il via con l’annuncio del licenziamento da parte di Starkey, smentito pochi giorni dopo da Pete Townshend, che aveva affermato come il batterista non fosse stato allontanato.

Nel frattempo, Scott Devours, già collaboratore della band solista di Daltrey, è stato annunciato come il nuovo batterista degli Who, riconoscendo l’enorme peso del suo nuovo ruolo e la possibile delusione dei fan. Mentre la band si prepara per il tour d’addio in Nord America, Daltrey ha espresso la sua intenzione di non esibirsi con Townshend se quest’ultimo non fosse pienamente convinto.