Il Mistero dell’Addio di Zak Starkey dagli Who: Licenziato o in Pensione?

Il mondo della musica è in fermento per la vicenda che vede protagonista Zak Starkey, storico batterista degli Who, e il suo controverso addio alla band. Mentre gli Who si preparano per il loro tour d’addio negli Stati Uniti, lo status di Starkey è diventato oggetto di ampio dibattito. Inizialmente, il figlio di Ringo Starr aveva pubblicamente dichiarato di essere stato licenziato dal gruppo, affermazione smentita quasi immediatamente da Pete Townshend, che lo aveva definito ancora parte integrante della formazione.

Tuttavia, il 18 maggio, Townshend ha ufficialmente annunciato l’uscita di Starkey, citando un “cambiamento” e i “nuovi progetti” del batterista. A rincarare la dose è stato Roger Daltrey, che ha definito l’allontanamento non un “licenziamento”, bensì un “ritiro” di Starkey per concentrarsi sul supergruppo Mantra Of The Cosmos.

La situazione si è ulteriormente complicata con le recenti dichiarazioni di Starkey su Instagram, dove ha ribadito di essere stato “licenziato”, smentendo categoricamente i presunti conflitti di programmazione. Il batterista ha rivelato di aver discusso con Daltrey, ma la conversazione li avrebbe lasciati entrambi “veramente confusi” sulla reale natura del suo allontanamento. Starkey ha ironizzato sulla definizione di “in pensione”, sottolineando di essere “20 anni più giovane” dei suoi compagni di band e di non avere alcun problema di disponibilità. Nel frattempo, Scott Devours è stato confermato come nuovo batterista per il tour d’addio, consapevole dell’enorme responsabilità che lo attende.