Morrissey, un Capodanno indimenticabile e un album conteso

Morrissey ha recentemente sorpreso i fan condividendo il filmato completo del suo concerto di Capodanno 2024 all’Hollywood Palladium. Lo spettacolo, parte di una serie di quattro eventi di fine anno, ha visto l’artista concludere il 2024 a Los Angeles, proponendo sia i suoi grandi successi, come “Please, Please, Please Let Me Get What I Want”, sia quattro brani inediti dal suo prossimo album, “Bonfire Of Teenagers”: “I Am Veronica”, “Rebels Without Applause”, “I Ex-Love You” e “Sure Enough, The Telephone Rings”.

Il concerto si è concluso poco prima della mezzanotte, in tempo per il conto alla rovescia e l’immancabile “Auld Lang Syne”, segnando l’inizio del 2025. La pubblicazione del filmato, avvenuta il 26 maggio sul suo sito web, ha anticipato un tour nel Regno Unito e in Irlanda, che inizierà il 31 maggio a Dublino, proseguirà a Glasgow il 4 e 5 giugno, e si concluderà a Manchester il 7 giugno. I Brigitte Calls Me Baby faranno da gruppo di supporto per le date di Dublino e Manchester.

L’uscita di “Bonfire Of Teenagers” è però avvolta da controversie. Registrato tra il 2020 e il 2021, l’album è rimasto “accantonato” dalla Capitol Records. Morrissey ha accusato la casa discografica di “fascismo” e di “censura”, arrivando a ipotizzare che avessero firmato il disco solo per “sabotarlo”. Persino Miley Cyrus, inizialmente coinvolta, ha chiesto la rimozione dei suoi cori dal brano “I Am Veronica”, aggiungendo un ulteriore strato di complessità alla travagliata storia di questo attesissimo lavoro.