Nuova controversia per i Police: Sting citato in giudizio dagli ex compagni

Secondo quanto riferito, Sting è stato citato in giudizio dai suoi ex compagni di band, il chitarrista Andy Summers e il batterista Stewart Copeland. I due musicisti avrebbero avviato una causa legale per una presunta perdita di milioni di dollari in royalties. La disputa, che si trascina da anni, ha raggiunto un punto di svolta con la decisione di procedere per vie legali. La causa è stata depositata presso l’Alta Corte di Londra e vede come imputati Sting e la sua società, la Magnetic Publishing Limited.

Sebbene non sia stato specificato a quali brani si riferisca la disputa, una fonte ha smentito che l’azione legale sia legata a ‘Every Breath You Take’, il successo più iconico del gruppo. Sting, accreditato come unico autore di questo brano, guadagnerebbe centinaia di migliaia di sterline all’anno solo da questa canzone. La band si è sciolta a metà degli anni ’80 dopo una serie di successi, per poi riunirsi occasionalmente per tour in date selezionate.

Dopo la rottura, Sting ha intrapreso una carriera solista di enorme successo, godendo di totale libertà artistica. L’artista ha infatti dichiarato in passato di preferire il lavoro da solista e di essersi pentito della reunion del 2007, definendola un “esercizio di nostalgia”.