Radiohead: 30 anni di “The Bends” e nuove prospettive

I Radiohead hanno celebrato il 30° anniversario dell’album “The Bends” condividendo un video live inedito di Thom Yorke. Il filmato VHS immortala Yorke in uno spettacolo acustico da solista all’Horseshoe Tavern di Toronto, il 28 marzo 1995.

Nel video, della durata di 25 minuti, l’artista esegue ‘(Nice Dream)’, ‘High and Dry’, ‘Street Spirit (Fade Out)’, ‘Fake Plastic Trees’ e ‘Thinking About You’. “The Bends” è stato il secondo album dei Radiohead e ha segnato la loro prima collaborazione con Nigel Godrich.

All’inizio di questa settimana, la band ha costituito una nuova entità legale, RHEUK25 LLP, lasciando intendere possibili attività nel 2025. Le LLP consentono ai Radiohead di gestire i propri affari in modo indipendente. L’ultimo album della band è stato “A Moon Shaped Pool”, uscito nel 2016.

I Radiohead hanno operato in modo indipendente dalla EMI/Parlophone dal 2003. Nel 2007 hanno fondato Xurbia Xendless prima di pubblicare “In Rainbows”. La band è stata timida sui suoi piani futuri. Yorke ha dichiarato di non preoccuparsi delle speculazioni sul futuro della band.

Colin Greenwood ha parlato delle prove di reunion della band tenutesi quest’estate. Jonny Greenwood ha trovato le prove “divertenti e naturali”, ma ha aggiunto che non ci sono “piani” per il 2025. I membri della band sono attualmente concentrati su progetti individuali.