U2, una carriera da leggenda: premiati dalla Ivors Academy

Gli U2 hanno ricevuto il più alto riconoscimento della Ivors Academy, diventando i primi artisti irlandesi a ottenere la Fellowship in 81 anni di storia dell’accademia. La band, formatasi a Dublino nel 1978, ha alle spalle una carriera di quasi cinquant’anni, con successi come “Pride (In The Name of Love)” e “With or Without You”.

Il riconoscimento arriva dopo 15 album, oltre 175 milioni di dischi venduti, 22 Grammy e quattro Ivor Novello Awards. Gli U2 sono l’unica band ad aver raggiunto la vetta della Billboard 200 in quattro decenni consecutivi. La Ivors Academy ha anche riconosciuto il loro impegno per i diritti umani, dopo aver ricevuto il premio Ambasciatore della Coscienza da Amnesty International.

Bono ha ricordato gli inizi della band e le loro influenze musicali, mentre The Edge ha riflettuto sul potere delle canzoni. Adam Clayton e Larry Mullen Jr. hanno espresso gratitudine per il riconoscimento. Gli U2 si uniscono a icone come Sir Paul McCartney e Sting come Fellows dell’Academy.

Roberto Neri, CEO della Ivors Academy, ha elogiato gli U2 per la loro eredità musicale e il loro impegno sociale. Tom Gray, presidente della Ivors Academy, ha sottolineato l’eccezionale abilità di scrittura di canzoni della band. Gli U2 hanno recentemente condiviso un messaggio a sostegno dell’Ucraina. The Edge ha anticipato nuovo materiale e possibili spettacoli futuri.