Concerti a Belfast: Problemi di Sicurezza Minacciano Fontaines DC e Sam Fender

Le prossime esibizioni di artisti di spicco come Fontaines DC, Kneecap e Sam Fender, previste a Belfast, sono attualmente in bilico a causa di preoccupazioni legate alla sicurezza. Tutti i concerti dovrebbero tenersi quest’anno presso il Boucher Road Playing Fields, un sito di proprietà del consiglio comunale. Tuttavia, è emerso un disaccordo significativo riguardo le “disposizioni sanitarie e di sicurezza”, mettendo in discussione la continuazione degli eventi.

In passato, un’area adiacente gestita dai Vigili del Fuoco e Soccorso dell’Irlanda del Nord (NIFRS) fungeva da via di uscita di emergenza per gli spettatori. Quest’anno, però, i vigili del fuoco non hanno concesso l’autorizzazione al Consiglio Comunale di Belfast per l’utilizzo di tale spazio. L’area principale dei concerti, che può ospitare circa 40.000 persone, si trova ora priva di una chiara via di fuga di emergenza, compromettendo seriamente il futuro degli spettacoli in programma.

La problematica si estende ulteriormente, poiché il NIFRS ha sollevato dubbi sull’impatto che l’utilizzo del sito avrebbe avuto sugli sconti sulle tariffe per le proprietà non occupate. Non è ancora chiaro in che misura l’appello della proprietà ostacoli l’uso comune dello spazio. Il NIFRS ha inoltre sottolineato che la responsabilità di trovare una soluzione ricade su di loro e sul loro consiglio di amministrazione.