Il 13 aprile 1965 segnò l’ingresso dei Beatles nel palmarès dei Grammy Awards. La band britannica, fenomeno musicale inarrestabile, si aggiudicò i premi come Miglior Artista Esordiente e Migliore Interpretazione di un Gruppo Vocale per il brano “A Hard Day’s Night”. Questo doppio riconoscimento sanciva il loro impatto sulla scena musicale statunitense, dopo la celebre “British Invasion”.
La loro musica, caratterizzata da melodie innovative e testi incisivi, conquistava un pubblico sempre più vasto, superando i confini nazionali. Tuttavia, la statuetta per il Disco dell’Anno in quella stessa edizione non andò al quartetto di Liverpool, bensì a “The Girl From Ipanema”.
L’elegante bossa nova, interpretata da Stan Getz e João Gilberto, si impose come la registrazione più significativa dell’anno. L’affermazione di un genere musicale diverso sottolineava la varietà e la ricchezza del panorama sonoro dell’epoca, in cui la freschezza del pop britannico conviveva con sonorità più sofisticate e internazionali. La cerimonia dei Grammy del 1965 testimoniava quindi un momento di transizione e di coesistenza di diverse anime musicali, con i Beatles che iniziavano il loro percorso di successi e “The Girl From Ipanema” che celebrava un genere intramontabile.