12 aprile 1983: debuttano i R.E.M con “Murmur”

Slash Abbandona X/Twitter per Attacchi Informatici
11 Aprile 2025
13 aprile 1973: esce “Aladdin Sane” di David Bowie
13 Aprile 2025

12 Aprile 2025

Il 12 aprile 1983 segna la pubblicazione di “Murmur”, l’album di debutto degli R.E.M. per l’etichetta I.R.S. Registrato tra gennaio e febbraio dello stesso anno nei Reflection Studios di Charlotte, North Carolina, con la produzione di Don Dixon e Mitch Easter, il disco introdusse un suono distintivo caratterizzato dal chitarra jangle di Peter Buck, dal cantato peculiare di Michael Stipe e dalle melodiche linee di basso di Mike Mills.

“Murmur” si distinse nel panorama musicale dell’epoca, dominato da synth-pop e hard rock, per la sua sonorità più introspettiva e dalle sfumature folk rock. L’album ottenne un immediato plauso dalla critica e raggiunse la posizione numero 36 nella Billboard 200, guadagnando in seguito il disco d’oro.

Considerato una pietra miliare del rock alternativo degli anni ’80, “Murmur” influenzò numerose band successive e contribuì a definire il suono del “college rock”. La sua originalità fu riconosciuta da Rolling Stone, che lo nominò album dell’anno 1983, superando uscite di artisti mainstream. Ancora oggi, “Murmur” è apprezzato per la sua atmosfera enigmatica e le sue melodie senza tempo.

12 aprile 1983: debuttano i R.E.M con “Murmur”
Questo sito utilizza cookie di profilazione, propri o di altri siti, per inviare messaggi pubblicitari mirati. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookies
Leggi l'informativa