Sabato 12 aprile, i Green Day hanno infiammato il palco del Coachella 2025 come headliner, sfruttando l’occasione per esprimere un commento sul conflitto israelo-palestinese. Durante l’esecuzione di “Jesus of Suburbia”, il frontman Billie Joe Armstrong ha modificato un verso, cantando “Scappando dal dolore come i bambini della Palestina/Racconti di un’altra casa distrutta” in sostituzione del testo originale.
Questo non è il primo episodio in cui la band californiana adatta i propri brani per riflettere il contesto politico attuale. Precedentemente, avevano modificato “Holiday” nel 2016 per criticare Donald Trump e “American Idiot” alla fine del 2023 in riferimento all’agenda MAGA. Più recentemente, durante un concerto a Melbourne, avevano preso di mira il vicepresidente statunitense JD Vance.
La loro esibizione al Coachella ha segnato il debutto della band al festival. Armstrong era apparso a sorpresa il giorno precedente durante il set delle Go-Go’s. La scaletta del concerto ha ripercorso i loro maggiori successi, tra cui “American Idiot”, “Basket Case” e “Boulevard of Broken Dreams”, includendo anche una breve cover di “Free Fallin'” di Tom Petty come introduzione a “Wake Me Up When September Ends”. Il gruppo ha coinvolto attivamente i fan, invitando alcuni di loro sul palco per duettare e suonare con la band. La serata si è conclusa con l’iconica “Good Riddance (Time of Your Life)”.